INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI DELL'APP CYCLOMANIA

Trattare i dati personali in maniera responsabile e conforme alla legge è per noi, Pro Velo Svizzera (in seguito «noi»), estremamente importante. La presente Informativa sulla protezione dei dati (in seguito «Informativa») descrive le nostre modalità di trattamento dei dati personali in relazione all’utilizzo dell’applicazione (app) «Cyclomania» (in seguito «app») e contiene informazioni sui diritti dell’utente ai sensi della legislazione in materia di protezione dei dati.

La campagna Cyclomania è condotta in collaborazione con la Panter AG e con il sostegno di Svizzera Energia.

1 Applicabilità

La presente Informativa si applica al trattamento dei dati personali in relazione all’utilizzo dell’app. Quest’ultimo è inoltre regolato da specifiche Condizioni di utilizzo che l’utente deve accettare al momento della registrazione.

2 App Cyclomania

L’app è parte integrante della campagna Cyclomania di Pro Velo Svizzera, una campagna di promozione della bicicletta in ambito urbano alla quale comuni, città e regioni partecipano per un mese, mirando a motivare in modo divertente e giocoso i propri cittadini a salire più spesso in sella alla bicicletta. L’app analizza la mobilità degli utenti rilevando il mezzo di trasporto scelto, le distanze percorse e le rispettive emissioni di CO2. In base alle loro abitudini in fatto di mobilità, gli utenti possono raccogliere punti e guadagnare premi partecipando a sfide nell’ambito della campagna. A conclusione della campagna i dati sulla mobilità raccolti vengono messi a disposizione dei rispettivi comuni e regioni e di altri partner della sfida in forma anonimizzata e aggregata a fini della promozione della mobilità sostenibile. Cfr. anche il seguente punto 3.

3 Collaborazione / incaricati del trattamento

La campagna Cyclomania si svolge con la partecipazione di altre aziende. Pro Velo Svizzera ha stipulato un contratto con MOTIONTAG (azienda con sede legale in Rudolf-Breitscheid-Straße 162, 144482 Potsdam, Germania) per la fornitura della tecnologia di tracciamento utilizzata dall’app. I dati vengono gestiti congiuntamente da Pro Velo Svizzera e MOTIONTAG; quest’ultima può utilizzare i dati sulla mobilità degli utenti in forma anonimizzata e aggregata per finalità proprie (questioni specifiche in materia di trasporti) oppure trasmetterli o venderli a terzi.

3.1. Subfornitori di Pro Velo Svizzera Per lo sviluppo e il funzionamento dell’app e per la visualizzazione dei dati sulla mobilità, Pro Velo Svizzera si avvale dei seguenti subfornitori:

  • Panter AG, con sede legale in Sihlquai 131, 8005 Zurigo (co-sviluppo dell’app).

Su mandato di Pro Velo Svizzera, Panter acquisisce i dati di base degli utenti, crea statistiche sulla loro mobilità e calcola i punti per tappa. Panter invia una richiesta tramite API al sistema di MOTIONTAG per raccogliere i dati sulla mobilità a scopo statistico, memorizzando nel proprio sistema solo i dati di base, l’ora di partenza e arrivo, il mezzo di trasporto utilizzato e la distanza, senza però salvare i dati GPS. Panter ha facoltà di utilizzare i dati esclusivamente nell’ambito del progetto Cyclomania ed è soggetta a un obbligo contrattuale in tal senso.

  • ASE AG con sede legale in Gartenhofstrasse 17, 8004 Zurigo

Su mandato di comuni, regioni, Cantoni e altri partner della sfida di Pro Velo Svizzera, ASE AG elabora i dati sulla mobilità dei partecipanti alla sfida, ovvero set di dati, analisi, statistiche e visualizzazioni su una cartina. ASE riceve direttamente da MOTIONTAG i dati pseudonimizzati, che ha facoltà di utilizzare solo per analisi commissionate da Pro Velo Svizzera o da partner contrattuali di quest’ultima (ad es. comuni partecipanti a Cyclomania). È pertanto soggetta a un obbligo contrattuale in tal senso.

4 Dati di contatto dei responsabili

Responsabile dell’utilizzo dell’app è Pro Velo Svizzera, Birkenweg 61, 3013 Berna. Per questioni legate alla protezione dei dati è raggiungibile come indicato di seguito: via e-mail all’indirizzo info@cyclomania.ch, via telefono al numero 031 318 54 19.

5 Registrazione

La registrazione degli utenti è regolamentata al punto 1 delle Condizioni di utilizzo. Per attivare il tracciamento la prima volta o per poter partecipare a una sfida è necessario registrarsi e accettare le Condizioni di utilizzo e la presente Informativa. A tal fine, l’utente deve indicare il proprio numero di cellulare, al quale sarà inviato un codice PIN di verifica. Deve inoltre fornire il proprio nome, l’indirizzo e-mail e il codice di avviamento postale del proprio domicilio, mentre i dati su età, sesso, cognome e indirizzo postale sono facoltativi. Il numero di cellulare registrato serve a garantire l’identificazione dell’utente ogni volta che utilizza l’app e ad attribuire correttamente la sua partecipazione a una sfida. Sono altresì richiesti nome e indirizzo e-mail per le comunicazioni relative alle sfide e ai premi. In caso di vincita, Pro Velo Svizzera chiede direttamente all’utente anche cognome e indirizzo postale per provvedere all’invio del premio.

In fase di registrazione l’utente ha inoltre la possibilità di abbonarsi alla newsletter Cyclomania.

6 Abbonamento alla nostra newsletter

Nella app l’utente ha la possibilità di abbonarsi alla nostra newsletter. I dati personali trasmessi al responsabile del trattamento al momento dell’iscrizione alla newsletter si evincono dalla maschera di immissione impiegata per la stessa (solitamente nome e indirizzo e-mail). Abbonandosi attivamente a questa newsletter, l’utente riceve regolarmente informazioni sulle nostre offerte. L’utente riceve la newsletter solamente se (1) possiede un indirizzo e-mail valido e se (2) si registra esplicitamente. Con l’iscrizione alla newsletter archiviamo anche l’indirizzo IP fornito dall’Internet-Service-Provider (ISP) dell’utente relativo al sistema informatico utilizzato al momento dell’iscrizione, oltre a data e ora della stessa. La raccolta di tali dati è necessaria per poter tracciare in un secondo momento l’(eventuale)abuso dell’indirizzo e-mail dell’utente. I dati personali raccolti nell’ambito dell’iscrizione alla newsletter vengono impiegati esclusivamente per l’invio della stessa. Inoltre, potremmo inviare all’utente informazioni per e-mail, nella misura in cui ciò si rendesse necessario per l'erogazione del servizio di newsletter oppure per la relativa registrazione, come pure nell’eventualità di modifiche dell’offerta di newsletter oppure delle condizioni tecniche. Non divulghiamo a terzi i dati personali raccolti nell’ambito del servizio di newsletter. L’utente può disdire in qualsiasi momento l’abbonamento e, quindi, revocare il consenso all’archiviazione dei dati personali ivi correlati. In ciascuna newsletter è presente un apposito link per la revoca del consenso. È altresì possibile richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dalla newsletter per e-mail o telefonicamente (cfr. i dati di contatto di cui al punto 1).

7 Tracking della newsletter

Le newsletter del gestore contengono i cosiddetti tracking pixel, ossia grafici miniaturizzati integrati nelle e-mail inviate in formato HTML che consentono la registrazione dei file di log e la relativa analisi. In questo modo, è possibile una valutazione statistica dell’efficacia o dell’inefficacia delle campagne di marketing online. Sulla scorta dei tracking pixel integrati, il gestore è in grado di stabilire se e quando un’e-mail è stata aperta dal destinatario e quali dei link presenti nella stessa sono stati visualizzati. I dati personali raccolti mediante i tracking pixel contenuti nelle newsletter vengono archiviati e utilizzati dal gestore per ottimizzare l’invio della newsletter e per adeguare sempre più i contenuti dei numeri successivi agli interessi degli utenti. Tali dati personali non vengono divulgati a terzi. L’utente ha facoltà di revocare in qualsiasi momento l’apposito consenso concesso mediante la procedura di Double-Opt-In. Dopo la revoca i dati personali di cui sopra vengono cancellati dal gestore. Il gestore considera automaticamente come una revoca la richiesta di cancellazione dalla newsletter.

8 Trattamento di dati (parzialmente) personali

In relazione all’utilizzo dell’app trattiamo diverse categorie di dati personali degli utenti. I dati personali sono qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («Interessato»). Il loro trattamento prevede quanto specificato di seguito.

8.1 Dati di posizione e di movimento Tramite l’app, sulla base dei dati GPS, rileviamo la posizione dell’utente non appena questi attiva il tracciamento (Opt-in). In tal modo sappiamo in che momento l’utente si trova in un luogo definito da coordinate e possiamo quindi elaborare le statistiche di mobilità desiderate o rilevare i dati necessari per una sfida. A tale scopo, i dati GPS vengono confrontati con i geodati (il cosiddetto «geomatching»). In circostanze eccezionali, il telefono cellulare trasmette i dati di posizione indicando la più vicina antenna di telefonia mobile. Inoltre, raccogliamo dati di movimento mediante l’analisi di modelli di accelerazione, che ci consente di individuare sia il mezzo di trasporto utilizzato dall’utente, poiché ogni mezzo presenta uno specifico modello di accelerazione, sia la durata e la distanza del trasporto. Allo stesso modo, possiamo definire se e per quanto tempo l’utente si sposta a piedi. Nel caso in cui in un determinato percorso sono impiegati più mezzi di trasporto (ad es. per recarsi al lavoro), possiamo creare un profilo quotidiano degli spostamenti e individuare il mezzo di trasporto impiegato per ciascuna tratta. Se l’app viene utilizzata per diversi giorni è possibile la creazione di profili che coprono più giorni.

In presenza di connessione Wi-Fi oppure tramite i dati mobili, se è stata attivata questa funzione, i dati di posizione e di movimento (ma non quelli di base) vengono trasmessi al centro di calcolo tedesco della MOTIONTAG GmbH e lì salvati in una banca dati. I dati di Cyclomania vengono salvati separatamente e la trasmissione dei dati di posizione e di movimento avviene esclusivamente mediante processi di cifratura sicuri.

Il tracciamento e il rilevamento dei dati di movimento possono essere disattivati (e/o riattivati) in qualsiasi momento mediante l’apposito pulsante, costantemente visibile nell’app.

Nell’app sono salvati solamente il numero di cellulare impiegato per il login dell’ultimo utilizzo, il nome, il codice di avviamento postale e indirizzo e-mail e tutti gli altri dati, che l’utente ha inserito facoltativamente nel proprio profilo. Ciò agevola il successivo login, in quanto non dovrà essere nuovamente immesso il numero di cellulare. Password e altri dati sull’utente non vengono salvati.

I dati di posizione e di movimento vengono pseudonimizzati da MOTIONTAG mediante assegnazione di un ID utente casuale (uuid), che consente di attribuire singole tratte a un utente concreto. Quest’attribuzione è necessaria per compilare statistiche individuali e assegnare i punti in maniera corretta. Il riutilizzo dei geodati avviene sempre in forma pseudonimizzata.

MOTIONTAG non viene mai a conoscenza di dati personali quali e-mail, numero di telefono o nome dell’utente. Tuttavia, il ripetersi delle stesse posizioni nella localizzazione potrebbe consentire di risalire al luogo di domicilio e di lavoro e, quindi, a singole persone. Sebbene non venga effettuata alcuna identificazione dei partecipanti, i profili di movimento rilevati sono dati personali che vengono quindi trattati come sensibili al pari di quelli forniti al momento dell’iscrizione (numero di cellulare).

Pro Velo si riserva il diritto di mettere a disposizione di partner selezionati del progetto di ricerca dati pseudo-nimizzati per scopi di ricerca specificamente definiti o a beneficio della pianificazione sostenibile dei trasporti. Tali scopi non mirano a stabilire un collegamento con una persona specifica.

Su mandato di comuni, regioni, Cantoni e altri partner della sfida di Pro Velo Svizzera, ASE AG riceve i dati di posizione e spostamento in forma pseudonimizzata per visualizzarli su una cartina ed effettuare ulteriori analisi e statistiche. ASE riceve tali dati direttamente da MOTIONTAG e ha facoltà di utilizzarli solo per analisi commissionate da Pro Velo Svizzera o da partner contrattuali di quest’ultima (per esempio, da comuni partecipanti a Cyclomania).

8.2 Dati rilevanti per il clima e informazioni di contatto Partendo dai dati sulla mobilità pseudonimizzati, Panter AG calcola le emissioni di CO2, le distanze percorse per singolo mezzo di trasporto e ulteriori statistiche rilevanti per la sfida Cyclomania e li salva nell’app sul dispositivo mobile del rispettivo utente.

8.3 Dati personali in breve Trattiamo i seguenti dati, alcuni dei quali personali:

  • modello di telefono cellulare;
  • versione del rispettivo sistema operativo;
  • versione dell’app;
  • dati di posizione (coordinate GPS);
  • attività di movimento preelaborate dal telefono cellulare (ad es. «con veicolo» o «a piedi»);
  • numero di cellulare;
  • identificazione dell’utente via SMS (autenticazione a 2 fattori);
  • numero di cellulare e numero d’identificazione (pseudonimizzato) degli utenti;
  • momento e posizione della localizzazione;
  • coordinate geografiche e precisione (trasmesse dal chip del GPS);
  • valori di accelerazione (trasmessi attraverso il sensore del cellulare);
  • valori giroscopici (trasmessi attraverso il sensore del cellulare);
  • valori barometrici (trasmessi attraverso il sensore del cellulare);
  • magnetometri (trasmessi attraverso il sensore del cellulare);
  • attività motoria;
  • sicurezza nel riconoscimento (affidabilità) dell'attività motoria;
  • nome;
  • indirizzo e-mail;
  • codice di avviamento postale;
  • età e sesso (dati facoltativi);
  • indirizzo postale e cognome (dati facoltativi).

9 Scopo del trattamento dei dati

  • I dati personali sono trattati ai seguenti scopi:
  • offerta, gestione e ottimizzazione dei servizi dell’app quali il tracciamento della mobilità, il calcolo degli effetti sul clima o il confronto con altri utenti;
  • valutazione anonimizzata e aggregata di dati sulla mobilità per conto di città, comuni o terzi ai fini della promozione di abitudini di mobilità sostenibile e sicura;
  • in forma pseudonimizzata per scopi di ricerca chiaramente definiti o altri scopi a beneficio della pianificazione sostenibile dei trasporti;
  • rilevamento dei mezzi di trasporto utilizzati;
  • durata e distanza delle tratte di spostamento;
  • raccolta e analisi di profili di mobilità quotidiani e su più giorni;
  • calcolo delle emissioni di CO2;
  • gestione del rapporto contrattuale tra l’utente e Pro Velo Svizzera;
  • convalida dei dati dell’utente;
  • apertura e aggiornamento del conto utente;
  • identificazione dell’utente;
  • comunicazione con l’utente;
  • partecipazione a una sfida con rispettivo sistema a punti e premi;
  • assistenza all’utente;
  • risposte a domande e richieste;
  • invio delle newsletter e comunicazione di altre novità riguardanti Cyclomania;
  • sicurezza dell’app e dell’infrastruttura di Pro Velo Svizzera e MOTIONTAG;
  • rilevamento di errori, analisi dei dati, valutazione e ricerca;
  • sviluppo di nuovi elementi e funzioni, ottimizzazione dell'esperienza dell’utente e promozione della facilità d’uso;
  • controllo del rispetto della normativa vigente e delle Condizioni di utilizzo;
  • prevenzione dell’abuso dell’app; nonché
  • rispetto della normativa vigente o delle richieste dei competenti tribunali e autorità.

10 Destinatari dei dati personali

Utilizziamo i dati forniti esclusivamente ai succitati scopi e nella misura indispensabile. Se necessario agli scopi precedentemente elencati per il trattamento dei dati, ci avvaliamo dell'assistenza di fornitori di servizi (ad es. per analisi dei dati, gestione IT e di centri dati, distruzione di documenti cartacei e supporti informatici, gestione del sito Internet) che sottostanno a severe condizioni contrattuali, tra le quali l’obbligo della riservatezza. Cfr. anche il punto 3 (Collaborazione / incaricati del trattamento).

11 Trattamento dei dati in Paesi terzi

Di principio trattiamo i dati personali esclusivamente in Svizzera e in Paesi con livello di protezione dei dati equivalente (Germania, Paesi Bassi). Se il livello di protezione dei dati all'estero non corrisponde a quello svizzero o dell'UE, garantiamo contrattualmente il rispetto del livello di protezione dei dati svizzero o dell'UE.

12 I diritti dell’utente

L’utente ha il diritto di richiedere in qualsiasi momento per iscritto e gratuitamente informazioni sul trattamento che riserviamo ai suoi dati. Le richieste di questo tipo possono essere inviate per iscritto, corredate di una copia della carta di identità o del passaporto, al nostro indirizzo postale: Pro Velo Svizzera, Cyclomania, Birkenweg 61, 3031 Berna, o all’e-mail: info@cyclomania.ch. L’utente ha altresì il diritto di richiedere la correzione dei dati personali non corretti. Di principio i dati personali vengono cancellati, se non più necessari ai succitati scopi. Al termine del periodo di rilevamento (chiusura della campagna Cyclomania) provvediamo alla cancellazione di tutti i dati personali.

Se l’utente desidera che detti dati vengano cancellati prima del termine della campagna, può farne richiesta in qualsiasi momento inviando un’e-mail a info@cyclomania.ch. L’operazione richiederà al massimo un mese.

Infine, l’utente ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il proprio consenso e/o di opporsi al trattamento dei suoi dati personali.

13 Modifiche all’Informativa sulla protezione dei dati

Pro Velo Svizzera ha facoltà di modificare la presente Informativa. La versione vincolante è quella di volta in volta più recente, che deve essere accettata da ogni utente dell’app.

Ultimo aggiornamento 01.05.2024