Grazie a Cyclomania comuni, città e regioni possono organizzare una sfida in bici per la popolazione con un onere ragionevole, generando così dei dati di grande utilità. L’azione ha luogo ogni anno nel mese di settembre.
Con Cyclomania sosteniamo città, comuni e regioni nel condurre un’allettante campagna di promozione della bicicletta destinata alla popolazione. Ogni comune o regione che si iscrive organizza una sfida per la propria popolazione. Noi mettiamo a disposizione un’applicazione, un sito Internet e i relativi strumenti di comunicazione.
La sfida Cyclomania si svolge ogni anno durante il mese di settembre.
Per promuovere l’uso della bicicletta: un mezzo di trasporto pratico, compatibile con lo sviluppo urbano, rispettoso dell’ambiente e sano!
Per sfruttare i dati sulla mobilità: con i dati raccolti durante la campagna è possibile ottimizzare le infrastrutture dei comuni.
Per coinvolgere la popolazione: Cyclomania può svegliare l’entusiasmo di tutta la Svizzera per la bicicletta! Se i comuni s’impegnano, tutti insieme, si crea senso di comunità.
Per ridurre gli sforzi: grazie alla nostra offerta comuni, città e regioni ricevono un’azione pronta all’uso, ma personalizzabile.
Lo scopo è promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto efficiente dal punto di vista energetico, sano e compatibile con lo sviluppo urbano. Inoltre, i dati sulla mobilità raccolti aiutano nella pianificazione di un’infrastruttura di trasporto sostenibile e orientata al futuro.
Comuni, città o regioni
1. Richiedere un’offerta
2. Iscrivere il comune, la città o la regione
3. Incoraggiare la popolazione a partecipare a Cyclomania mediante gli strumenti di comunicazione messi a disposizione
Il termine d’iscrizione per l’azione 2025 scade il 31 marzo 2025.
Il prezzo di base per l’azione è 3200 franchi (IVA escl.), ai quali aggiungere un importo variabile in funzione del numero di abitanti e delle prestazioni supplementari richieste. Se più comuni partecipano congiuntamente, il prezzo di base è dovuto una sola volta.
Gli impegni dei cantoni a sostenere i comuni nell'organizzazione di Cyclomania vengono comunicati di continuo.
Cantone di Lucerna Sovvenzione dei costi di partecipazione fino a un massimo del 50%. Il tetto di spesa del Cantone è di 20.000 franchi svizzeri (IVA esclusa). L'importo sarà suddiviso tra tutti i Comuni che hanno manifestato interesse entro il 31/12/2024. Il sussidio si applica solo al pacchetto base e non alle prestazioni supplementari.
Vi sottoponiamo volentieri un’offerta per la partecipazione del vostro comune/della vostra regione a Cyclomania 2025. Richiedere offerta
Iscrivete la vostra regione/il vostro comune compilando il modulo. Iscrivere comune
Il termine d’iscrizione per l’azione 2025 scade il 31 marzo 2025.
Domande? Contattateci scrivendo un’e-mail a info@cyclomania.ch o prendendo appuntamento per una videochiamata. Prendere appuntamento
L’offerta per città, comuni e regioni è costituita da un pacchetto base a cui si possono aggiungere prestazioni supplementari. Alcune prestazioni devono essere fornite dai comuni che partecipano. Di seguito riportiamo la panoramica delle prestazioni 2025.
Il pacchetto base comprende tutto il necessario per lo svolgimento dell’azione, come elencato di seguito.
Per lo svolgimento di Cyclomania è necessario investire 30-40 ore di lavoro. Il pacchetto base non comprende le seguenti prestazioni, alle quali bisogna provvedere.
Tutti i prezzi sono da intendersi IVA esclusa.
Tracciando mediante l’App i tragitti in bicicletta, i partecipanti forniscono importanti informazioni a favore di un’infrastruttura a misura di bici. Tali dati sono messi a disposizione dei comuni nel quadro di una prestazione supplementare, anonimizzati e approntati su una mappa. Inoltre si offre la possibilità di esportarli e di ricavare quindi informazioni sul traffico ciclistico. Per ulteriori informazioni vedere qui.
La città di Uster ha utilizzato i dati di Cyclomania per valutare dove installare diversi contatori comunali di biciclette nonché per esaminare il potenziale d’inserimento di una strada ciclabile, per condurre un’analisi della rete per la revisione della pianificazione urbanistica e per raccogliere fatti per rispondere a questioni politiche di traffico ciclistico.
Grazie ai dati di Cyclomania i responsabili hanno avuto conferma che è opportuno investire in misure a favore della bicicletta sui principali assi regionali. Inoltre i dati sono stati impiegati per valutare dove installare contatori fissi di biciclette.
Sulla scorta della rete di tragitti registrata dall’App Cyclomania a settembre 2020 e dei dati dei contatori di biciclette nonché di quelli registrati a mano in determinati punti della città, Winterthur ha fatto elaborare da un ufficio partner un piano del traffico ciclistico, che userà come base per la pianificazione futura di progetti e deviazioni che tengano maggiormente conto delle esigenze dei ciclisti.
La bici non produce gas di scarico né emissioni di CO2 e persino le bici elettriche sono molto più ecologiche di qualsiasi altro mezzo motorizzato. Eppure in Svizzera viene percorso in bicicletta solo il 6% circa di tutti i tragitti, e ciò nonostante l’84% di tutte le corse di tram e bus e il 46% di quelle in auto siano inferiori ai 5 chilometri. Il trasporto causa un terzo delle emissioni di gas a effetto serra prodotte in Svizzera. Per poter raggiungere gli obiettivi climatici, questa quota deve essere ridotta.
Sulle strade la bicicletta occupa meno spazio rispetto agli altri veicoli impiegati per il trasporto individuale motorizzato e sgrava pertanto il restante traffico, soprattutto nelle ore di punta. Inoltre, l’infrastruttura per le due ruote necessita di meno superficie di quella per il traffico automobilistico.
Andare in bicicletta non provoca né rumore né gas di scarico e spesso nelle zone urbane risulta il modo più rapido per spostarsi da A a B. Chi si sposta in bici resta nei paraggi di casa e sostiene le imprese locali. Andando in bicicletta si contribuisce dunque a rendere i quartieri vivi e attrattivi.
Chi usa la bicicletta per spostarsi quotidianamente integra il movimento giornaliero raccomandato senza dovervi dedicare tempo apposito. Andare ogni giorno in bicicletta favorisce dunque la salute fisica ma ha anche altri vantaggi: aumenta il benessere, libera la mente e aiuta a combattere lo stress.
Cyclomania e i terzi selezionati impostano cookie o tecnologie simili per scopi tecnici e - con il tuo consenso - per migliorare l'esperienza utente, misurare i risultati e promuovere (annunci personalizzati). Se rifiuti, alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili. Utilizza il pulsante “Accetta” per accettare l'utilizzo di queste tecnologie. Utilizza il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.