FAQ

Come posso partecipare a Cyclomania?

Semplicissimo: scarica l’app Cyclomania, attiva il tracciamento o registra i tuoi spostamenti manualmente, partecipa a una sfida, raccogli punti e vinci premi. Puoi osservare le tue abitudini in fatto di mobilità nell’applicazione anche senza partecipare a una sfida.

Come possono iscriversi a una sfida comuni, città e regioni?

Comuni, città e regioni possono trovare informazioni sulla pagina Internet dedicata ai comuni, quindi chiedere un’offerta compilando il modulo. Per l’iscrizione è necessario compilare e inviarci l’apposito modulo. Per partecipare alla sfida di settembre il termine d’iscrizione per i comuni è fine marzo dello stesso anno.

Qual è lo scopo Cyclomania?

Lo scopo della campagna è incoraggiare l’uso della due ruote presso la popolazione urbana come mezzo di trasporto salutare, ecologico e city-friendly. Grazie a Cyclomania comuni, città e regioni possono far partecipare la popolazione a una sfida in bicicletta. Partecipando e generando dati sulla mobilità si sostengono i comuni svizzeri nel realizzare una pianificazione dei trasporti e delle infrastrutture sostenibile e orientata al futuro.

Quando si svolge la sfida in bici Cyclomania?

La sfida nazionale in bici si svolge dal 1° al 30 settembre. Durante il mese potrai partecipare a una sfida: prima inizi, più punti raccogli e più premi vinci. Inoltre, con l’app Cyclomania puoi tracciare la tua mobilità e valutare il tuo impatto sull'ambiente, ogni giorno, tutto l’anno.

Posso raccogliere punti camminando?

Sì, i punti vengono assegnati per tutti i tragitti di 500 o più metri percorsi in bici o a piedi. Ogni 3 chilometri di una stessa tappa si ottiene un punto aggiuntivo.

Posso raccogliere punti con una bicicletta elettrica?

Sì, anche i tragitti percorsi con la bicicletta elettrica danno diritto a punti.

Devo vivere nella regione della sfida per partecipare all'azione?

No. La sola condizione è quella di spostarsi sovente nella regione della sfida.

Con quali apparecchi è compatibile l’applicazione?

L’applicazione è compatibile con i telefoni Android e iOS. Per Android è necessaria la versione 5.x o successiva, per iOS la 9.0 o successiva; è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.

Come posso tracciare i miei tragitti con l’App Cyclomania?

Sono disponibili diverse opzioni per tracciare i percorsi. Attivando la localizzazione automatica, tutti i percorsi vengono tracciati in background. Il tracker automatico è in grado di distinguere tra spostamenti a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici e con i veicoli a motore. Questo è il modo più semplice per partecipare a Cyclomania. Con l'icona del percorso nella navigazione si possono anche registrare solo singole corse in bicicletta e percorsi a piedi o inserirli manualmente.

Quali impostazioni sono necessarie per un funzionamento ottimale del tracciamento automatico?

a) Assicurarsi di aver attivato il tracciamento, controllando che l’apposito tasto sia su ON e verde.

b) Per garantire un funzionamento ottimale del tracciamento occorre:

  • disattivare la modalità aereo e risparmio batteria;
  • impostare l'accesso alla localizzazione su “Consentire sempre”;
  • autorizzare l'accesso ai dati relativi a movimento e attività fisica;
  • attivare il WiFi quando ci si sposta. Ciò aiuta il dispositivo a trasmettere la posizione.

Posso registrare degli spostamenti anche senza attivare il tracciamento?

La registrazione manuale degli spostamenti in bici o a piedi è possibile nell’applicazione.

Come posso modificare la forma di mobilità nella statistica di tracciamento, se non è stata rilevata correttamente?

Nonostante il tracciamento sia costantemente soggetto a migliorie, sono possibili errori. Questi possono essere modificati manualmente nell’applicazione, consentendo al sistema di continuare ad apprendere e a perfezionarsi. Ecco quindi come modificare nelle statistiche una forma di mobilità non rilevata correttamente nell’app Cyclomania: a lato della cronologia degli spostamenti selezionare “Edit”; accanto a ogni spostamento viene visualizzata una matita: selezionare quella relativa al percorso che si intende cambiare e modificare la forma di mobilità; quindi, concludere la procedura cliccando su “Salva”. L’adeguamento nel sistema può richiedere un po’ di tempo. Ogni giorno è possibile apportare al massimo cinque modifiche.

Su Android non vengono registrati i tragitti o almeno non tutti: come posso risolvere il problema?

Per registrare correttamente i percorsi l’applicazione deve poter accedere ai dati GPS. In alcuni dispositivi, aggiornando il sistema Android tale accesso viene negato. Per risolvere eventuali problemi di localizzazione eseguire il seguente controllo.

a) Geolocalizzazione

Assicurarsi che l’applicazione possa accedere alla posizione. Impostazioni > Applicazioni > App Cyclomania > Autorizzazioni > Posizione ON (sempre)

b) Ottimizzazione della batteria

Affinché l’applicazione funzioni correttamente e registri i percorsi in background è necessario disattivare l’ottimizzazione della batteria nelle impostazioni dell’applicazione. In alcuni modelli di smartphone, in particolare delle marche Huawei, Samsung, OnePlus e Xiaomi, esiste un’apposita modalità di risparmio batteria per le applicazioni che si attiva automaticamente se il dispositivo non viene usato per un determinato periodo di tempo. In tali circostanze, il sistema operativo non consente l’esecuzione delle applicazioni in background e le lascia in stand-by per prolungare la durata della batteria. Per far funzionare l’applicazione senza intoppi occorre modificare le impostazioni del dispositivo. A tale scopo può essere d’aiuto il sito dontkillmyapp.com, che illustra le impostazioni di diversi telefoni che ostacolano il funzionamento in background delle applicazioni e spiega come modificarle.

Cosa devo fare se l’app si blocca?

È normale che il tracciamento mostri il percorso con un leggero ritardo. L'aggiornamento dei dati potrebbe richiedere qualche ora.

Tuttavia, se l'app non funziona, provare a eseguire i seguenti passaggi.

  • Chiudere e riavviare l'app
  • Chiudere l'app anche in background e riavviarla
  • Cancellarsi da Cyclomania e registrarsi nuovamente
  • Disattivare e riattivare i dati di posizione e di movimento
  • Riavviare il telefono cellulare
  • Reinstallare l'app
  • Comunicare il problema a info@cyclomania.ch

Quali dati vengono raccolti con la app Cyclomania?

L’applicazione si basa sui dati individuali di posizione e di movimento raccolti sul telefono cellulare. I dati di posizione descrivono la posizione dell'utente e sono necessari per il confronto dei dati GPS con i geodati (cosiddetto «Geomatching») al fine di determinare i tragitti percorsi. I dati di movimento descrivono il profilo di movimento (ad es. il modello di accelerazione) e sono necessari per determinare il mezzo di trasporto utilizzato.

Come vengono raccolti i dati sulla mobilità?

Prima di utilizzare questi dati sulla mobilità, sono obbligatori il consenso esplicito (opt-in) e la registrazione dell'utente. I dati sulla mobilità vengono raccolti dopo la registrazione e l'attivazione tramite opt-in dei dati di posizione e di movimento. Il tool interroga periodicamente i dati di posizione del telefono cellulare al fine di registrarli una volta valutati.

Chi ha accesso ai dati pseudonimizzati?

I dati aggregati sono dati che non possono essere ricondotti a una singola persona. L'aggregazione è ottenuta unendo i dati di diverse persone (almeno 20), in modo che solo il valore di gruppo resti riconoscibile. A differenza dei dati pseudonimizzati di posizione e di movimento, questi dati aggregati non consentono di trarre conclusioni sulla posizione di una persona. I dati raccolti sono utilizzati esclusivamente per la promozione della mobilità sostenibile e trasmessi a terzi (ad es. ai comuni) solo in forma anonimizzata e aggregata.

Come fa il dispositivo di tracciamento a sapere se mi sto muovendo a piedi, in bicicletta, treno, aereo, autobus o auto?

Cyclomania è finalizzata alla produzione di analisi intelligenti della posizione e al miglioramento continuo della propria attività. I dati di localizzazione possono essere utilizzati per determinare il tragitto in base al tempo impiegato nel percorrerlo. L'esperienza dimostra, ad esempio, che alla velocità di 100 km/h, gli utenti viaggiano in auto o in treno. Anche i dati relativi al movimento e al fitness giocano un ruolo importante, interpretando i modelli di movimento. Si può distinguere un autobus da un'auto dal fatto che l'autobus si arresta ripetutamente alle fermate, mentre l'auto normalmente avanza in modo costante. Inoltre, l’app riconosce la rete dei trasporti pubblici. Se il mezzo si allontana dal percorso dei trasporti pubblici, ciò permette di distinguere un'auto da un treno.

Quanto è precisa l’app nel classificare la mia mobilità?

Al momento l’app garantisce un’accuratezza superiore al 90% nella classificazione della mobilità. Tuttavia è molto più precisa nelle aree urbane rispetto a quelle rurali. Ciò è dovuto al fatto che in queste ultime la densità della rete di antenne, utilizzata per definire la posizione approssimativa come base per una determinazione più rapida e precisa della posizione tramite GPS, è inferiore rispetto a quella delle aree urbane. Inoltre, i telefoni cellulari a volte possono non ricevere i dati dei satelliti, ad esempio nel caso in cui il collegamento con il satellite venga interrotto dalla presenza di una montagna.

Quanto grava il tracciamento sulla batteria?

Il tracciamento è ottimizzato dal punto di vista del consumo di energia, in modo tale da gravare il meno possibile sulla batteria del telefono cellulare. Può accadere che l'applicazione a volte richieda un po' di energia in più, se ci si sposta molto e si consulta spesso la valutazione.

Il tracciamento funziona anche se i dati mobili sono disattivati?

Sì, il tracciamento continua a funzionare anche se i dati mobili per l’App Cyclomania sono disattivati. I percorsi saranno registrati nella statistica non appena ci si riconnetterà a Internet. Senza una connessione Internet non è possibile visualizzare i contenuti dell’applicazione.

Come impostare correttamente i “servizi di localizzazione” e “movimento e fitness” per l’App Cyclomania nell’iPhone?

Servizi di localizzazione: Impostazioni - Privacy - Servizi di localizzazione - per Cyclomania posizionare su “sempre”

Movimento e fitness: Impostazioni - Privacy - Movimento e fitness - consentire per Cyclomania

Come posso impostare correttamente le funzioni “Servizi di localizzazione” e “Movimento e attività fisica” dell'applicazione Cyclomania per la versione Android?

Purtroppo non esiste una risposta univoca a questa domanda. Queste impostazioni variano a seconda del modello di smartphone e della versione Android. Inoltre, anche le definizioni variano: ad esempio, il termine "Movimento e attività fisica" è chiamato "Attività fisica" in alcuni apparecchi.

Per i dispositivi con una versione di Android 11, le impostazioni sono le seguenti:

Impostazioni – applicazioni – applicazioni – Cyclomania – permessi – consentire "posizione"

Impostazioni – applicazioni – applicazioni – Cyclomania – autorizzazioni – consentire "Attività fisica"

Quando si sa chi vince i premi di tappa?

Non appena raggiungi il punteggio necessario per il premio di tappa riceverai un’e-mail e il premio ti sarà inviato per posta o in formato digitale.

Quando si sa chi vince il primo premio?

Tutti i vincitori che entro il 30 settembre avranno raggiunto il punteggio massimo parteciperanno all’estrazione. A inizio ottobre i nomi dei vincitori saranno pubblicati sui social media e la persona interessata informata per e-mail.

Inviaci un’e-mail al nostro indirizzo info@cyclomania.ch